Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-stats-manager domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.matteoiammarrone.com/home/public/wp-includes/functions.php on line 6121 Non si esce sani dagli anni dieci – Filosofiska flöden
Non si esce sani dagli anni dieci (2016, L’oceano nell’anima edizioni) è il mio nuovo libro. Ordinabile dalla sezione libri di questo sito oppure acquistabile presso alcune librerie che trovate segnalate nella stessa pagina. La versione E-Book è invece acquistabile da questo link.
125 pagine di poesie intermezzate da brevi partiin prosa che le contestualizzano, le introducono, le commentano. Come se la prosa fosse il mio mondo che, almeno in parte è anche il vostro e la poesia qualcuno che mentre lo attraversate vi chiede di fermarvi un attimo, di costruirvi una parentesi poetica nella prosaicità del quotidiano. Un messaggio dalle muse, un post-it su un monitor, a terra, nel cielo di un parco.
Come sono queste poesie? Direi composizioni per lo più devote ad un gergo
giovanile, ai nuovi inglesismi, al linguaggio del cantautorato indie da cui sono massicciamente influenzato. Non poesie ordinarie e quasi mai metricamente regolari. Poesie sperimentali diciamo.
Poesie che affrescano amori inclusivi, sentimenti poliamorici, poliglotti, polifunzionali, amori mai banali.
Poesie romantiche insomma, ma senza gli ingombri del vecchio mondo.
Questo mio libro medita assieme al lettore. Si chiede cosa sia l’amore e smonta le narrazioni romantiche dominanti, riflette sul senso della proprietà, sul futuro del capitalismo e sul futuro stesso della poesia che poi è il futuro dell’uomo. Lo fa attraverso la poesia stessa, e le brevi parti in prosa. La poesia come distruzione e ricostruzione della realtà, immaginazione utopica che non è da contrapporre alla razionalità, ma è la necessaria estensione della razionalità stessa così come la scienza non è nemica dell’immaginazione o della letteratura (che pure deve essere consapevole delle propria finzione), ma una necessaria alleata. La poesia insomma non è morta, ma viva più che mai attraverso i post-it, i post sui social network e il cantautorato indie, e può salvarci, può svolgere un ruolo chiave in quel salvataggio collettivo che tanto auspico, ha un ruolo politico (non a caso uno dei primi paragrafi introduttivi si intitola ”A cosa serve la poesia: una polemica politica”). Sono questi i temi principali, temi che sto cercando di approfondire e di trattare in maniera più chiara e definita nel corso delle presentazioni, anche suscitando polemiche e alimentando dibattiti (perché no).
Di seguito trovate il video dei primi 20 minuti di presentazione a Pescara presso il Circolo Babilonia (per scoprire le date delle prossime presentazioni tenete d’occhio il box di facebook nella colonna destra di questo blog oppure andate nella sezione libri).
E che c’è da festeggiare? Poco o niente direi..! Ieri sono stato a Roma(Pullmann organizzato da San Severo, una cittadina qui vicino, 25 euro!) e ho voluto godermi il mio momento di svago, ma ho anche quasi subito manifestato al giornalista che mi ha intervistato il mio dissenso per la parola chiave ”patria” (propinata tra…
Dopo qualche settimana di assenza torno a scrivere sul mio blog.. L’altro ieri sono stato a Roma allo sciopero indetto dall’Unione dei sindacati di Base(Usb): discreta manifestazione, 50.000 manifestanti all’incirca, pochi giovani, ma circa 1 milione e mezzo i lavoratori che hanno incrociato le braccia! Ecco a voi uno dei pochi ”momenti di tensione” da…
Introduzione Ciao a tutti ragazzi, chiediamoci oggi..cos’è che rende molti dei nostri script ”diversi” dai famosi Script o addirittura dai famosi cms? Una diversità fondamentale è l’interfaccia amministrativa Uno script al 50 % ha successo grazie ad un area o una pagina di amministrazione,che dà la possibilità di Gestire i contenuti,le preferenze e le impostazioni…
Dato che il povero Silvio è attaccato in continuazione da giudici comunisti che inventano cavolate su di lui, ha avuto bisogno di un nuovo lodo alfano: il legittimo impedimento. Non ha tempo di andare in tribunale a difendersi da giudici comunisti, perchè ha impegni istituzionali ( Andare a puttane per trovare ministri per il suo…
– Venerdì 11 Gennaio, Caffè Letterario ”Rinascita”, Largo Agosta, Roma. Dalle ore 18:30 presentazione & music-live alla libreria ”Rinascita” di Largo Agosta, Roma (Zona Prenestina) con la moderazione del giornalista Antonio Moscatello. – Sabato 12 Gennaio, Libreria ”XXSmall”, Piazza del Popolo, Monterotondo(RM). Dalle ore 18:00 presentazione & music-live alla libreria ”XXSmall” situata a Monterotondo (RM). Grazie…
Non sbavatemi tutti i pixel della foto altrimenti sarò costretto a cacciarvi dal blog! Scherzi a parte, la foto sovrastante non sarà scattata con una reflex da hipster, ma i piatti che vi sono rappresentati si mostrano ugualmente nel loro essere tremendamente invitanti. Invitanti e succulenti sì, ma anche vegan e privi di crudeltà (cruelty…