Recuperare codice cliente poste italiane (metodo senza chiamata)

Oggi vi parlerò della risoluzione di un problema piuttosto comune (considerando quanto ci sia da dimenarsi sul sito delle Poste Italiane, www.poste.it).

Avevo dimenticato la password ed ero andato in Recupero Password, dopodiché avevo cliccato su Recupero password via sms, ma mi si presentava un ostacolo apparentemente insormontabile: oltre a chiedere il nome utente, alla seconda schermata viene chiesto un codice cliente.

Nella foga della registrazione al sito delle Poste.it il codice cliente in questione viene dalla maggior parte degli utenti ignorato o dimenticato, per poi rivelarsi decisivo in circostanze come queste (di recupero password, ma non solo). Per cui fareste meglio ad annotarvelo al momento della registrazione, ma se, come me non l’avete fatto, niente paura: potete ugualmente recuperare la vostra password con pochi click, ecco come:

1 ) Sperando abbiate conservato l’email di Attivazione inviatavi al momento della registrazione (che ha come titolo proprio “Attivazione”),

cercatela all’interno della vostra casella di Posta digitando “poste” o “poste.it”

2) Se siete fortunati ce l’avrete ancora. Aprite quella mail. Avrà un file in allegato (una pagina html).

Osservate con attenzione il nome del suddetto file.

Si chiamerà, ad esempio “modulo.cliente102841d88217.htm“. In questo nome è nascosto il vostro codice cliente, che in questo caso sarà: 102.841.882 (tutti i caratteri numerici, escluso gli ultimi due, con un punto ogni tre).

3) Ricavato il vostro codice cliente tornate alla pagina standard di Recupero Password del sito delle poste, seguite la procedura e inseritelo dove e quando richiesto.

Un articolo a caso