La monogamia è normale?

Secondo voi l’essere umano, in tutta la sua complessità e vastità fisica e psicologica, è davvero fatto per amare una e soltanto una persona e, come se non bastasse, addirittura per tutta la vita?

Troppe sono le prove, aimè (o aivoi ) , che fanno sospettare che in realtà questo concetto (il concetto di monogamia intendo) sia uno dei tanti schiavismi a cui siamo sottoposti, frutto di millenni di convenzioni sociali ( o peggio: di millenni di imbrogli più o meno volontari).

Ma andiamo per ordine. Guardiamo alla storia: da quanto tempo la monogamia è diventata così radicata e diffusa come lo è oggi? Risposta: da quando si è diffuso il cristianesimo o, per meglio dire da quando i valori “tradizionali” cristiani si sono radicati così tanto. Difatti, ad esempio, nella cultura dell’Antica Grecia la poligamia(così come l’omosessualità o la bisessualità) erano un concetto diffuso, praticato ed in sostanza socialmente accettato. Una seconda prova sta nel fatto che molti animali sono poligami per natura. Dunque mi pare di poter tranquillamente partire da un presupposto: essere poligami o monogami è frutto di una convenzione sociale, dipende dunque dal tempo, dalla spazio e dalla cultura in cui si vive.

Il successo della monogamia

Inferiorità della donna, famiglia patriarcale,  proprietà privata (valore diffuso mediante lo sviluppo e l’evoluzione del capitalismo e che, di pari passo, si è esteso dalle cose alle persone/affetti), piattezza mentale, religioni che predicano monogamia, motivi economici e “organizzativi”….ecco in sintesi tutte le motivazioni del “successo della monogamia”.

Perché la poligamia o per meglio dire il poliamore

Perché nessuno è proprietà privata di nessun’altro, perché l’essere umano è fatto per amare, per amare e per amarsi e amare non significa appartenere a qualcuno, né essere gelosi.

Il poliamorismo è basato su: sincerità e  spontaneità. Il concetto di tradimento non esiste in quanto non c’è una rottura di un accordo o una segretezza.

Per approfondire e capire meglio vi invito a guardare questo video interessantissimo:

Qui potete leggere il libro “La monogamia è normale?” di Carlo Consiglio: http://www.carloconsiglio.it/seconda_edizione.pdf

Per domande o quant’altro: http://www.poliamore.org (Il sito della comunità poliamorista italiana)  – Poliamore(Wikipedia)

*San Francisco, 1971. Comunità Kerista (filosofia basata sul poliamorismo e la condivisione)

Articoli Correlati

Lascia un commento